Navigation

Tempesta Burglind, feriti e disagi in Svizzera

Contenuto esterno


La tempesta che ha investito l'Europa settentrionale si è abbattuta con violenza mercoledì sulla Svizzera nordalpina. Numerose le interruzioni di corrente elettrica e di collegamenti ferroviari, aerei e stradali; 16 persone sono rimaste ferite.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 gennaio 2018
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 03.01.2018)

In mattinata, si sono registrate folate di vento a 195 km/h sulla cima del Pilatus: un record, dall'inizio delle rilevazioni nel 1981, sulla montagna che domina Lucerna. Anche a basse quote, i venti di Burglind hanno superato in molti luoghi i 100 km/h.

Disagi ferroviari

Sul sito delle Ferrovie federali svizzere FFS, sono state indicate a diverse ore della giornata oltre 30 tratte a traffico perturbato o interrotto, anche sull'asse del San Gottardo, che collega nord e sud delle Alpi.

Intanto, i responsabili di diversi impianti di risalita hanno deciso di sospendere il servizio. A causa dell'interruzione della linea ferroviaria della Jungfrau, nell'Oberland bernese, decine di turisti sono rimasti bloccati in albergo a oltre 2000 metri di quota.

Incidenti a Lenk e sul Pizol

Delle 16 persone, in totale, che hanno riportato ferite nel corso della giornata, si contano gli 8 passeggeri coinvolti nel deragliamento di una carrozza ferroviaria.

Nel comprensorio sciistico del massiccio del Pizol, canton San Gallo, alcune persone sono rimaste bloccate nelle cabine degli impianti di risalita a causa di alberi abbattuti dalle raffiche di vento, finiti sui cavi dell'impianto.

Le operazioni di evacuazione si sono concluse soltanto nel tardo pomeriggio. Non ci sono feriti.

Aerei e strade

All'aeroporto di Zurigo, sono stati cancellati 40 voli. Almeno 7 sono stati dirottati su altri scali e numerosi apparecchi hanno dovuto ripetere le operazioni di atterraggio. Deviazioni e cancellazioni hanno interessato anche Basilea-Mulhouse.

Contenuto esterno


Oltre alle strade chiuse per precauzione o a causa di alberi o rami caduti, l'autostrada A1 è rimasta inagibile per oltre due ore tra Oensingen e Berna, dopo il rovesciamento di tre camion e cinque furgoni.

Sono almeno quattro, in altrettanti cantoni, gli automobilisti colpiti da piante sradicate o oggetti sollevati dal vento. Nel canton Neuchâtel, due anziani sono rimasti contusi dopo essere stati gettati a terra dalle folate.

Forte, ma non estrema

Coerentemente con l'allerta diramata (grado 3 su 5), l'Ufficio federale di meteorologia MeteoSvizzera scrive sul suo blogLink esterno che Burglind/Eleanor è da considerarsi una tempesta "forte ma non estrema".

Le raffiche massime registrate oggi in montagna si verificano infatti "piuttosto regolarmente".

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.