La televisione svizzera per l’Italia

“Clic” su un confine che forse non esiste

Due fotografi: uno italiano e uno svizzero. Due territori: uno sguardo comune. Siamo stati con le telecamere sui luoghi degli scatti dei due artisti che hanno realizzato la doppia mostra "Visioni parallele"

Altri sviluppi

Un artista è di Locarno e si chiama Giuseppe, l’altro è Fabio e viene dalla Lombardia. La loro arte è la fotografia, osservano la realtà e decidono cosa immortalare. Nel momento in cui la fotografia passa attraverso la macchina ecco che assume un altro linguaggio: si allontana dalla realtà.

Il programma CULT TVCollegamento esterno, della Radiotelevisione svizzera, è stato con i due fotografi sui luoghi dei loro scatti, ad esempio lungo la Strada Statale Regina, dove Fabio è riuscito a immortalare realtà solitamente invisibili a chi la percorre in automobile.

È curioso notare le analogie (apparentemente inesistenti) tra i due Paesi. Un’estetica dell’immagine che appartiene sia all’Italia che alla Svizzera. Forse, il confine non esiste?

Tvsvizzera.it

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR