La televisione svizzera per l’Italia

“Abdelhamid Abaaoud è morto”

Le indiscrezioni di stampa sono state confermate dalla giustizia francese: "Ucciso a Saint-Denis"

Altri sviluppi

Le indiscrezioni di stampa hanno trovato conferma: Abdelhamid Abaaoud è morto. La notizia è stata ufficializzata dalla procura francese. La “mente” degli attentati messi a segno a Parigi venerdì scorso, che hanno causato 129 morti e centinaia di feriti, è stata formalmente identificata tra i terroristi uccisi nel raid a Saint-Denis di mercoledì.

Secondo il procuratore François Molin, il suo corpo è stato trovato “crivellato di colpi”, sotto le macerie dell’appartamento nel quale sono intervenute le teste di cuoio francesi per smantellare la cellula jihadista. A fugare ogni dubbio è stata l’analisi del DNA.

“Il cervello, o uno dei cervelli è morto. Saluto il lavoro eccezionale della polizia”, ha detto il premier francese, Manuel Valls, dopo l’identificazione formale di Abaaoud.

Chi era Abdelhamid Abaaoud

Il quotidiano belga la Dernière heure era stato il primo media al mondo a riferire ieri (mercoledì), in base a fonti proprie, la morte di Abaaoud. Ora sembrerebbe, sempre in base alle sue fonti, che tra le vittime ci sia anche il ricercato d’Europa n.1, Salah Abdeslam, tra i terroristi del Bataclan. Le analisi del Dna, però, ricorda l’online del quotidiano, “richiedono tempo”.

Red MM.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR