Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

trasporti Nuovi treni difettosi, Ffs e Bombardier si scusano

(1)

FFS e Bombardier, un ritardo che preoccupa

Convogli consegnati con 4 anni di ritardo, difetti tecnici difficili da risolvere, la mega commessa di 62 treni per un valore di 2 miliardi di franchi è diventata un caso politico.

I rappresentanti di Bombardier e delle Ferrovie federali (Ffs) hanno dovuto fornire lunedì le loro spiegazioni alla Commissione dei trasporti del Consiglio Nazionale sui disservizi ai nuovi treni a due piani Dosto.

Attualmente circolano 12 convogli - quattro InterCity 200 su un totale di 23, cinque InterRegio 200 su 30 e tre InterRegio 100 su nove, che operano come InterRegio sulle linee Zurigo–Coira via San Gallo e Zurigo–Basilea (IR 13/37) – ma la messa in esercizio del pacchetto completo, soprattutto sulla direttrice est-ovest del paese Ginevra-San Gallo, sta subendo notevoli ritardi.

I problemi tecnici, soprattutto alle porte e al software, sono all’origine dei tre quarti di tutte le perturbazioni e soppressioni di treni, hanno riconosciuto le Ffs.

Il costruttore canadese, hanno assicurato i responsabili dell’ex regia federale, sta lavorando per migliorare l’affidabilità del suo prodotto ma i parlamentari non hanno lesinato critiche per quanto sta avvenendo e hanno aggiunto che potrebbero essere coinvolti anche i loro colleghi della Commissione della gestione per rafforzare la vigilanza sulle Ferrovie.

I dirigenti di Bombardier e delle Ffs, che in una nota congiunta si sono scusati “con i viaggiatori per i problemi di stabilità dei nuovi treni”, non hanno voluto però divulgare informazioni in merito a eventuali penali per i ritardi nella consegna dei nuovi convogli.

tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG dell'11.2.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box