La televisione svizzera per l’Italia

Stephen Hawking se ne va sulla sua stella

Dopo una vita passata all'insegna della scoperta dei misteri dell'universo, il fisico britannico si è spento mercoledì all'età di 76 anni. 

Contenuto esterno

“Un giorno aveva detto ‘questo universo sarebbe poca cosa se non ospitasse le persone che amiamo’. Ci mancherà per sempre”, hanno scritto mercoledì i suoi figli Lucy, Robert e Tim, annunciando la morte del padre.

Nato a Oxford l’8 gennaio 1942 – esattamente 300 anni dopo la morte di Galileo Galilei, come ha sempre tenuto a precisare – Stephen Hawking ha dedicato la sua vita allo studio dell’universo. Una passione più grande della malattia, una forma di atrofia muscolare progressiva diagnosticagli nel 1963, all’età di 21 anni, e che secondo i medici gli avrebbe lasciato pochi anni di vita.

Anche quando fu costretto su una sedia a rotelle e ad esprimersi con un sintetizzatore vocale, Hawking non ha però mai perso il suo spirito brillante e la sua voglia di vivere. Anzi, forse è stata proprio la malattia a fargli vivere pienamente ogni giorno della sua esistenza: “Ogni cosa è cambiata. Quando hai di fronte l’eventualità di una morte precoce, realizzi tutte le cose che vorresti fare e che la vita deve essere vissuta a pieno”, diceva.

Conosciuto soprattutto per le sue ricerche sui buchi neri, che hanno permesso di confermare la teoria del Big Bang, dagli anni ’70 il fisico britannico ha cominciato a lavorare sulla possibilità di integrare le due grandi teorie della fisica contemporanea: la teoria della relatività di Einstein e la meccanica quantistica. Le sognava riunite nella “teoria del tutto”, che nel 2014 ha ispirato il film di James Marsh dedicato a Hawking.

Una delle teorie più recenti che il fisico e cosmologo britannico aveva formulato con il fisico Thomas Hertog, del Cern di Ginevra, prevede che l’universo non abbia avuto un inizio e una storia unici, ma una moltitudine di inizi e di storie diversi. La maggior parte di questi mondi alternativi sarebbe però scomparsa molto precocemente dopo il Big Bang, lasciando spazio all’universo che conosciamo.

Il 4 settembre 1987, Stephen Hawking era venuta anche in Svizzera, per tenere una conferenza al Politecnico di Zurigo sul tema “Le origini dell’Universo”:

Altri sviluppi
Stephen Hawking in Zurich in 1987

Altri sviluppi

Stephen Hawking in Svizzera nel 1987

Questo contenuto è stato pubblicato al Morto mercoledì all’età di 76 anni, Stephen Hawking è venuto in Svizzera nel 1987, per una conferenza al Politecnico di Zurigo.

Di più Stephen Hawking in Svizzera nel 1987


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR