La televisione svizzera per l’Italia

Terremoto in Baviera, crollano Csu e Spd, trionfano i Verdi

Il previsto terremoto si è abbattuto in Baviera dove la storica formazione conservatrice Csu, variante locale della Cdu della cancelliera Angela Merkel che governava da mezzo secolo il Land tedesco, ha perso la maggioranza assoluta, scendendo dal 47,7% al 37,2%.

Contenuto esterno

Male anche i socialdemocratici che crollano di oltre 10 punti al 9,7% divenendo il quinto partito in Baviera e franando sotto la soglia psicologica del 10%. Molti dei consensi persi dall’Spd sono finiti ai Verdi che sono i grandi vincitori della consultazione regionale: gli ecologisti passano dall’8,6 al 17,8% che verosimilmente, visto il risultato, potrebbero anche aver raccolto consensi in uscita tra l’elettorato cristiano sociale.

Tra i vincitori del test bavarese figurano anche i liberi elettori (Freie Wähler) che salgono all’11,6 (+2,6%) e i sovranisti dell’Afd che entrano nel parlamento regionale con il 10,2% ma non sbaragliano il campo come temuto da alcuni. In bilico, anche se in crescita di 1,7 punti, invece i liberali dell’Fpd che si piazzano intorno al tetto del 5% richiesto per entrare nel legislativo del Land meridionale mentre ne restano sicuramente fuori i Linke con il 3,2%.

Nonostante la sconfitta Markus Soeder, candidato presidente della Csu, ha comunque rivendicato il diritto al governo: “Non è una giornata facile e abbiamo avuto un risultato doloroso, ma una cosa è chiara: non solo siamo il partito più forte, ma abbiamo anche un chiaro mandato a governare”.
Stando alle proiezioni, la Csu potrebbe formare teoricamente un esecutivo con i trionfanti Verdi ma è molto più verosimile che alla fine si alleeranno con i Freie Waehler, politicamente più affini.

È prevedibile che il voto bavarese propagherà le sue onde anche a Berlino e si temono effetti sulla politica federale. Per valutare la tenuta della Grosse Koalition occorrerà comunque
aspettare le amministrative in Assia, il 28 ottobre, fra due domeniche e soprattutto il congresso della Cdu di Angela Merkel tra poco più di un mese.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR