La televisione svizzera per l’Italia

La crisi senza fine del Movimento 5 Stelle

Il ministro degli Esteri ed ex capo politico del M5S Luigi Di Maio
Il ministro degli Esteri ed ex capo politico del M5S Luigi Di Maio Keystone / Riccardo Antimiani

La crisi del Movimento Cinque Stelle, accentuata dal cospicuo calo dei consensi nei vari appuntamenti elettorali che si succeduti di continuo negli ultimi due anni, costituisce probabilmente la vera questione aperta che sta monopolizzando il mondo della politica.

​​​​​​​

Tuttora partito di maggioranza relativa nelle due Camere, il M5S mantiene una presenza rilevante all’interno della compagine governativa e lo stesso presidente del Consiglio, pur non facendo parte organicamente della formazione pentastellata, da questa è stato indicato nelle trattative di governo.

Ma all’indomani delle regionali di domenica in Emilia Romagna e Calabria, dove il M5S è ulteriormente sceso a percentuali che si aggirano attorno al 5%, è parso evidente che si pone un problema di equilibri all’interno dell’esecutivo e di rappresentatività nel paese.

Contenuto esterno

Soprattutto dopo le dimissioni cui è stato in un certo senso costretto il capo politico Luigi di Maio che hanno acuito il disorientamento dei militanti al quale sembra difficile rimediare, almeno a breve, con soluzioni convincenti.

Su tutti questi temi e sul nuovo scenario bipolare che pare intravedersi nella vicina Repubblica il TG ha interpellato due firme del giornalismo italiano, Massimo Franco (Corriere della Sera) e Ilario Lombardo (La Stampa), nel servizio di Lorenzo Buccella.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR