La televisione svizzera per l’Italia

Polemica transfrontaliera sulla sanità

L'inserzione che fa discutere tvsvizzera

A far discutere uno slogan su dei cartelloni

“No ad una sanità all’italiana”. Uno slogan ideato dai contrari alla prossima votazione per un’unica cassa malati in Svizzera (dove attualmente le assicurazioni contro le malattie sono di tipo privato) che non piace dalla parte italiana del confine.

I cartelloni sono stati realizzati in vista della votazione del 28 settembre, quando in Svizzera il popolo dovrà scegliere se continuare con l’attuale sistema delle casse malattie private, verso le quali c’è malumore a causa dei continui innalzamenti dei costi per gli assicurati, oppure puntare su una assicurazione statale.

Fabio Rizzi ansa

“Sono molto contento che loro diano precedenza al trattamento alberghiero anziché a quello sanitario. Restino trent’anni indietro rispetto alla sanità lombarda: problema loro”, ha detto alla Provincia di Varese Fabio Rizzi, presidente della commissione Sanità della Regione Lombardia.

“La sanità lombarda è anni luce avanti rispetto a quella del Canton Ticino, -continua Rizzi- personalmente se dovessi scegliere se farmi curare all’Ospedale Civico di Lugano o a quello di Reggio Calabria, malgrado tutto, sceglierei quello di Reggio Calabria”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR