Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Parola di procuratore federale Cybercriminalità, "serve centro di competenze"

(1)

Servizio del TG sulle valutazioni del Procuratore generale della Confederazione sulla lotta alla cybercriminalità

Un centro di competenza federale per la lotta alla criminalità su Internet. Ne chiede l’istituzione il procuratore generale della Confederazione, Michael Lauber, che esprimendosi alla Radio svizzero-tedesca DRS ha auspicato un rafforzamento della cooperazione tra polizie e procure, sia all'interno dei cantoni sia a livello nazionale.

Sull'ipotesi di un centro di competenza sulla cybercriminalità, sostiene Lauber, esiste una certa unità di vedute, nei cantoni e in Svizzera.

A dire del Procuratore generaleLink esterno, per combattere gli attacchi informaticiLink esterno in maniera efficace è necessario che polizia, autorità inquirenti e tribunali possano reagire con maggiore velocità e cooperazione.

"Il crimine informatico è globale, grande", ricorda. "Se vogliamo essere efficienti dobbiamo trovare nuove forme". "Bisogna innanzitutto lavorare bene con il servizio di intelligenceLink esterno, armasuisseLink esterno, o l'esercito", ma "una volta che abbiamo una buona strategia nel DipartimentoLink esterno questa potrà essere integrata nella strategia informatica nazionale".

Diversi i fautori, scettico il governo

L’idea di raggruppare le competenze disperse non è nuova: sia il Consiglio degli Stati (camera alta del parlamento federale) sia la Commissione per la sicurezza del Consiglio nazionale (camera bassa) chiedono l’istituzione di una ‘Cyber Security’ a livello civile e militare.

Il Consiglio federale, pur cosciente del problema e d’accordo col rafforzamento della sicurezza, ritiene superflua la creazione di un nuovo organismo.


Per conoscere meglio le minacce del crimine informatico, cfr. Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANILink esterno

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 11.11.2017)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×