La televisione svizzera per l’Italia

I portoricani chiedono le dimissioni del governatore

Migliaia di persone sono scese in strada da una decina di giorni a Porto Rico per chiedere le dimissioni del governatore Ricardo Roselló Si tratta di un gesto senza precedenti nella storia dell'isola. Fra i manifestanti anche il cantante Ricky Martin e il rapper Daddy Yankee.

Contenuto esterno

Una richiesta scatenata dalla diffusione di messaggi dal contenuto omofobo e sessista, scambiati con i suoi collaboratori più stretti su Telegram, nei quali il governatore derideva elettori e perfino le vittime dell’uragano Maria; mentre accuse di corruzione vengono contestate contro la sua amministrazione.

La folla oceanica di manifestanti, oltre ad aver bloccato l’autostrada e la capitale San Juan, è riuscita a costringere due navi da crociera a cancellare il loro stop all’isola dei Caraibi, infliggendo un duro colpo all’economia.

La polizia inoltre, lunedì notte, è dovuta intervenire con gas lacrimogeni per sgomberare la moltitudine di manifestanti che si era istallata davanti a La Fortaleza, attuale residenza ufficiale di Roselló.

Intanto Roselló, dicendosi cosciente del malessere della popolazione, ha dichiarato in un videomessaggio su Facebook di “aver riconosciuto i suoi errori e di aver chiesto perdono”. Aggiungendo che l’anno prossimo, non si candiderà alle elezioni e che già sta rinunciando alla presidenza del suo partito, nel frattempo lavorerà con responsabilità per il popolo fino a che non si concluda il suo mandato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR