La televisione svizzera per l’Italia

Nuovi problemi alla centrale nucleare

La centrale atomica di Leibstadt (nel canton Argovia) è di nuovo ferma a causa di un problema al sistema di scarico dei gas in un settore non nucleare. Non vi sono pericoli per la popolazione.

Contenuto esterno

L’arresto è stato fatto manualmente venerdì notte alle 23.30 circa, precisa l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) in un comunicato: i rilevamenti effettuati attorno alla centrale non hanno segnalato alcun aumento della radioattività. L’autorità di sorveglianza della Confederazione ha quindi classificato l’incidente a livello “0” sulla scala internazionale di pericolo per la popolazione e per l’ambiente. 

La battuta di arresto è intervenuta a poche ore dall’allacciamento alla rete di approvvigionamento elettrico della centrale dopo un fermo di circa sei mesi per complicazioni tecniche. Secondo i gestori dell’impianto, l’incidente di ieri sera non ha tuttavia nulla a che vedere con i segni di ossidazione rilevati nell’agosto 2016 su 47 dei 648 elementi combustibili che costituiscono il cuore del reattore che avevano portato all’interruzione delle attività dell’impianto. 

Critiche dalla Germania

La riattivazione, ieri, della centrale nucleare di Leibstadt, dopo sei mesi di stop a causa di complicazioni tecniche non preoccupa solo organizzazioni ambientaliste e partiti: anche la Germania ha espresso il proprio scetticismo.

Il ministero tedesco dell’ambiente intende incontrare rappresentanti dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) per ottenere chiarimenti in merito alle ragioni tecniche che hanno portato alla decisione di riallacciare l’impianto alla rete elvetica di approvvigionamento elettrico-

A criticare oggi la decisione è principalmente Rita Schwarzelühr-Sutter, sottosegretario di Stato parlamentare presso il ministero tedesco dell’ambiente, della tutela della natura, dell”edilizia e della sicurezza nucleare. Secondo la deputata socialdemocratica, è “deplorevole” che la centrale possa tornare in attività “anche se le cause dei danni rilevati agli elementi del reattore non sono del tutto chiarite”.

Schwarzelühr-Sutter ha quindi esortato il suo ministero a cercare il dialogo con l’IFSN per vederci chiaro: la speranza è che un colloquio avvenga al più presto, “poiché la popolazione tedesca nelle regioni di confine con la Svizzera è molto preoccupata”.

Secondo la KKL, la centrale tornerà operativa lunedì. 



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR