La televisione svizzera per l’Italia

Rinchiusi in campi di indottrinamento

Sarebbero oltre un milione le persone rinchiusi in campi di indottrinamento in Cina. Nel mirino soprattutto l’etnia Uigura di religione islamica, ma anche kazaki e altre minoranze della regione.

“Lavaggio del cervello sistematico” per centinaia di migliaia di musulmani detenuti in Cina, nelle regione dello Xinjiang. È quanto rivelano dei documenti ufficiali delle autorità cinesi di cui è entrato in possesso l’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) e di cui riferisce fra l’altro la Bbc (e in Svizzera testate quali il Tages-Anzeiger).

L’emittente britannica ricorda che il governo cinese ha sempre sostenuto che i campi dello Xinjiang offrono istruzione e formazione volontaria contro l’estremismo alla minoranza uigura. 

Ma dai documenti trapelati, ribattezzati China Cables, emerge come il governo cinese abbia dato istruzioni precise su come gestire i campi: cioè come prigioni di massima sicurezza, con un rigida disciplina, punizioni e divieto di fuga, dove la vita dei detenuti viene monitorata continuamente. 

Nei memo ai carcerieri, tra l’altro, si legge “promuovere il pentimento e la confessione”. L’ambasciatore cinese nel Regno Unito ha liquidato l’inchiesta come “fake news”, ma la Bbc sottolinea che circa un milione di persone, per lo più uiguri, si ritiene siano stati arrestati senza processo in Cina.

Ecco altri dettagli.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR