La televisione svizzera per l’Italia

Bottura di nuovo primo tra i 50 Best Restaurants

Uomo in smoking seduto su una poltroncina alza la mano in segni di vittoria; sullo sfondo, marchi di sponsor
Bottura esulta per il risultato, al gala di premiazione tenutosi a Bilbao, Paesi Baschi. Keystone

Il cuoco italiano Massimo Bottura, con l'Osteria Francescana di Modena, è al primo posto della graduatoria '50 Best Restaurants' 2018. Premiato martedì sera a Bilbao, è il primo chef a ricevere tale riconoscimento per la seconda volta.

Gli organizzatoriCollegamento esterno sottolineano “il continuo impegno di Bottura nel promuovere il carattere unico dell’Osteria” e la sua cucina contemporanea “che sfida e reinventa la tradizione culinaria italiana mentre utilizza i migliori prodotti della regione Emilia Romagna”.

Da parte sua, alla cerimonia, lo chefCollegamento esterno ha ringraziato la sua squadra e ricordato che i cuochi e tutto il personale del settore della ristorazione devono rendersi conto che hanno il potere di cambiare il mondo, per quanto riguarda la nutrizione e la lotta agli sprechi.

Contenuto esterno

Altri italiani in graduatoria sono Enrico Crippa del Piazza Duomo di Alba (posizione numero 16), Massimiliano Alajmo de Le Calandre (29) di Rubano e Niko Romito del Reale di Castel di Sangro (36).

Migliore cuoco e ristorante svizzeri

Daniel HummCollegamento esterno, dell’Eleven Madison Park di New York, resta lo chef svizzero meglio piazzato. È sceso però dalla numero 1 alla 4.

Andreas CaminadaCollegamento esterno dello Schloss Schauenstein di Fürstenau, unico ristorante elvetico contemplato dalla ’50 Best’, risulta invece 47esimo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR