La televisione svizzera per l’Italia

Una metropolitana a Lucerna? Si vota

immagine di una piazza cittadina con pullman parcheggiati e persone che scendono.
Un domani, sulla Schwanenplpatz, approderebbero gli stessi turisti ma non i loro pullman [immagine d'archivio]. © Keystone / Urs Flueeler

Domenica 9 febbraio i cittadini di Lucerna saranno chiamati a esprimersi sull'iniziativa popolare di un comitato locale, che chiede alle autorità di studiare e sviluppare un progetto di collegamento ferroviario sotterraneo fra la periferia nord e il centro della Città. Un'idea che non piace alle organizzazioni ambientaliste e alla sinistra. Ecco perché.

I sostenitori della metropolitana mirano ad allontanare dal centro il traffico motorizzato, pullman di turisti compresi. Code, inquinamento e mezzi pesanti accendono gli animi a Lucerna.

“Ogni anno, nella centralissima Schwanenplatz, si fermano circa 43’000 pullman con gruppi di turisti”, riferisce il presidente del comitato d’iniziativa Hans-Niklaus Müller.

Un milione e mezzo di persone che potrebbero essere lasciate in un grande parcheggio in prossimità dell’uscita autostradale, dove il comitato propone di realizzare anche le prima di due fermate della linea. L’altra servirebbe l’ospedale cantonale, altro generatore di traffico.

Contenuto esterno

Con un costo stimato di 400 milioni di franchi (oltre 370 milioni di euro), la metropolitana è ben vista da UDC (destra conservatrice), PLR (centro-destra) e Verdi liberali. Si oppongono, invece, PPD (centro democristiano) e la sinistra.

“Per noi è addirittura anti-ecologico”, spiega il presidente dei Verdi lucernesi Martin Abele. “L’immenso parcheggio con 2’500 posti attirerebbe ancora più traffico motorizzato verso Lucerna, e questa linea metro non è integrata in alcun piano globale di trasporti pubblici”.

Contenuto esterno

Una semplice navetta per il centro, insomma. Che secondo gli iniziativisti potrà però essere sviluppata, estesa. Gli oppositori preferiscono tuttavia puntare su un diverso progetto: la stazione ferroviaria di transito sotterranea.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR