La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Il pizzo Cengalo, a un anno dalla frana di Bondo, continua a preoccupare. I ghiacciai, nonostante l'inverno nevoso, continunano a sciogliersi. La settimana porta però anche buone notizie, come l'identificazione degli autori di una brutta aggressione e una nuova operazione per l'epilessia.

Buone nuove anche per gli appassionati di corno delle Alpi. Sempre più giovani si interessano a questo singolare strumento -un tempo mezzo di comunicazione tra montanari- per il quale oggi è stata composta persino una sinfonia.

Altri sviluppi

È passato un anno dalla frana in Val Bregaglia che costò la vita a otto persone. Dei 147 sfollati, dieci non sono mai potuti rientrare a casa. Non solo: circa tre milioni di metri cubi di roccia, pari al volume staccatosi allora, sono di nuovo in movimento.

Altri sviluppi
Parmelin e Giacometti su un ponte sospeso sopra i detriti.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, Pizzo Cengalo ancora sorvegliato speciale

Questo contenuto è stato pubblicato al In una conferenza stampa organizzata lunedì in una scuola di Bregaglia, nel cantone Grigioni, in presenza del ministro della difesa elvetico Guy Parmelin, il sindaco del comune Anna Giacometti ha voluto ricordare le otto vittime, provenienti da Svizzera, Germania e Austria, dello smottamento del 23 agosto dal Pizzo Cengalo. In quell’occasione, un centinaio di edifici…

Di più Frana di Bondo, Pizzo Cengalo ancora sorvegliato speciale

Sono stati identificati i presunti autori di una violenta aggressione in centro a Ginevra, che ha causato il ferimento grave di tre donne, una ancora in coma. Si tratta di cittadini francesi residenti in Francia: dovrà quindi occuparsene la magistratura d’oltre frontiera.

Altri sviluppi
Manifestazione in piazza cartello su cui si legge violence contre une violence contre toutes.

Altri sviluppi

Donne picchiate a Ginevra, aggressori identificati

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella notte tra martedì a mercoledì della scorsa settimana cinque giovani donne, di età compresa tra i 22 e i 33 anni, erano state aggredite da un gruppo di uomini all’uscita di una discoteca ginevrina. Due delle vittime sono rimaste gravemente ferite, una è ancora in coma.  Una di loro sarebbe stata importunata dal gruppo…

Di più Donne picchiate a Ginevra, aggressori identificati

Dopo i biglietti da 50, 20 e 10 è stato presentato il taglio più discusso della nuova serie di franchi svizzeri. Che la banconota da 200 franchi sia utile o meno (il dibattito è ancora aperto), quella nuovo di zecca rappresenta la vocazione scientifica della Confederazione.

Altri sviluppi
Uomo aposta una tenda dietro alla quale sono raffigurate le banconote

Altri sviluppi

Presentata la nuova banconota da 200 franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al  Il colore predominante della nuova banconotaCollegamento esterno è ancora il marrone e anche in questo caso il taglio è più piccolo rispetto a quello dell’ottava serie (151 x 70 mm invece di 170 x 74 mm). Anche su questo biglietto sono raffigurati una mano e un globo. Si tratta della mano che indica i tre assi…

Di più Presentata la nuova banconota da 200 franchi

Nessuno arrivava a sperare che un inverno nevoso potesse invertire la tendenza. Ma che almeno potesse rallentare lo scioglimento dei ghiacciai, sì. Purtroppo…

Altri sviluppi
Ghiaccio e neve

Altri sviluppi

Ghiacciai, l’inverno nevoso non ne ha rallentato lo scioglimento

Questo contenuto è stato pubblicato al Si stima che entro la metà del secolo alcuni ghiacciai svizzeri saranno già solo un ricordo. Fino al 70% del ghiaccio delle montagne elvetiche potrebbe sparire già nei prossimi decenni.  Le precipitazioni nevose particolarmente abbondanti nell’inverno 2017 – 2018 avevano fatto sperare che quest’estate l’arretramento sarebbe perlomeno rallentato. Ma non è stato così.  Le temperature,…

Di più Ghiacciai, l’inverno nevoso non ne ha rallentato lo scioglimento

Si chiama termoablazione, ha un grado di successo più basso rispetto all’intervento chirurgico classico per le forme gravi di epilessia, ma è decisamente meno invasiva. È stata praticata per la prima volta in Europa all’ospedale universitario Losanna. 

Altri sviluppi
chirurgo fotografato dall oblò della porta di una sala operatoria

Altri sviluppi

Epilessia, prima europea a Losanna

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel mondo oltre 50 milioni di persone sono colpite da epilessia. In Svizzera, questa malattia tocca 70’000 persone, di cui 15’000 bambini. Cifre importanti, tanto che nel 2015 l’Organizzazione mondiale della sanitàCollegamento esterno ha inserito l’epilessia tra gli obiettivi prioritari nel Piano d’azione 2013-2020. Nella maggior parte dei casi, l’epilessia può essere curata con dei…

Di più Epilessia, prima europea a Losanna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR