La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Bandiera svizzera sfocata in primo piano, montagna (Jungfraujoch) e gatto delle nevi a fuoco in lontananza
Nel 2017, la ferrovia a cremagliera che porta qui ha superato per la seconda volta il milione di viaggiatori. KEYSTONE/Anthony Anex

Wall Street che ci regala Spotify, le relazioni con la Cina ai massimi storici, il successo delle ferrovie di montagna e il fermo in Spagna di Falciani. Mentre la popolazione cresce (meno). Riepilogo degli ultimi sette giorni.

La settimana si è aperta con la prima visita fuori Europa del ministro degli esteri svizzero Ignazio Cassis, in carica da novembre. Ha incontrato l’omologo cinese Wang Yi per “il primo dialogo strategico nella storia delle relazioni diplomatiche” tra i due Paesi.

Altri sviluppi
Cassis stringe la mano a Wang Yi

Altri sviluppi

Relazioni Svizzera-Cina “ai massimi storici”

Questo contenuto è stato pubblicato al In un incontro con i giornalisti al termine dei colloqui, i due ministri si sono felicitati del rafforzamento dei rapporti bilaterali: “le relazioni tra Svizzera e Cina sono ai massimi storici”, ha detto Cassis, secondo quanto indica in un comunicato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In questa occasione è stato annunciato il lancio…

Di più Relazioni Svizzera-Cina “ai massimi storici”

Di per sé, il debutto a Wall Street diSpotify non avrebbe nulla a che fare con la Svizzera. Non fosse che, per renderle omaggio, fuori dalla borsa di New York è stata esposta la bandiera rossocrociata. A riprova che gli americani confondono ancora swiss e swedish.

Altri sviluppi
Entrata di Wall street con issate due bandiere statunitensi e una svizzera

Altri sviluppi

Spotify è ormai svizzera…

Questo contenuto è stato pubblicato al Iniziano entrambi con la S, sono tutti e due neutrali, hanno una popolazione simile e un prodotto interno lordo pro-capite tra i più elevati al mondo. E spesso gli americani – ma non solo loro – li scambiano con una facilità sconcertante. “Are you swiss? Oh yeah, from Sweden, very nice country!”. I turisti svizzeri…

Di più Spotify è ormai svizzera…

È stato fermato mercoledì a Madrid Hervé Falciani, l’ex informatico della Hsbc di Ginevra che sottrasse e trasmise a terzi i dati bancari di 130’000 clienti. In attesa che i giudici esaminino il mandato d’arresto spiccato dalla Svizzera, non potrà lasciare la Spagna.

Altri sviluppi
Falciani

Altri sviluppi

Fermato in Spagna Hervé Falciani

Questo contenuto è stato pubblicato al Al momento del fermo, secondo quanto comunicato all’agenzia francese afp dalla polizia madrilena, si stava recando all’Università Comillas, dove era in programma una sua conferenza. Falciani è poi stato messo in libertà provvisoria giovedì, in attesa che i giudici esaminino il mandato d’arresto spiccato dalla Svizzera lo scorso 19 marzo. Non potrà nel frattempo lasciare la Spagna. Lo…

Di più Fermato in Spagna Hervé Falciani

Una vanta due tratte patrimonio Unesco, l’altra la stazione più alta d’Europa (3’471 metri). La Ferrovia retica e la Jungafraubahn sono due simboli del turismo alpino ed entrambe potranno incorniciare affluenza e bilanci 2017.

Altri sviluppi
passeggeri scendono da un trenino della jungfrau

Altri sviluppi

Anno da incorniciare per due ferrovie icone delle Alpi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il treno a cremagliera ultracentenario (è stato inaugurato nel 1912) che si inerpica sulla Jungfrau, la montagna dell’Oberland bernese culminante a 4’158 metri d’altezza, continua ad essere una delle principali attrazioni in Svizzera. L’anno scorso sono state oltre 1 milione (1 milione e 40 mila per la precisione) le persone che sono salite sulla Jungfraujoch,…

Di più Anno da incorniciare per due ferrovie icone delle Alpi

Nel recepire la direttiva Ue sulle armi, pena l’uscita da Schengen, il governo svizzero aveva strappato delle eccezioni per preservare le tradizioni elvetiche di tiro. Ma non tutti sono d’accordo: un’inedita alleanza presentata giovedì chiede norme più severe.

Altri sviluppi
Un uomo impugna una pistola e inserisce il caricatore, sul fondo solo un pannello bianco

Altri sviluppi

Armi, una coalizione chiede leggi più severe

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista del dibattito in Parlamento, è stata fondata una “piattaformaCollegamento esterno per una legislazione del futuro sulle armi”. L’obiettivo è completare il progetto di modifica di legge del Consiglio federale. Il governo prepone una trasposizione “pragmatica”Collegamento esterno della direttiva UE nella legislazione svizzeraCollegamento esterno, che sfrutta il margine di manovra per salvaguardare le tradizioni svizzere in materia di tiro.…

Di più Armi, una coalizione chiede leggi più severe

Intanto, l’Ufficio federale di statistica (UST) ha reso noto che nel 2017 la Svizzera contava 8’482’200 abitanti. Una crescita della popolazione dello 0,7%, più lenta dei due anni precedenti, complice il saldo migratorio più basso degli ultimi 11 anni.

Altri sviluppi
Popolazione svizzera in (lenta) crescita

Altri sviluppi

Rallenta la crescita dei residenti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2017, segnala l’Ufficio federale di statistica, i residenti nel paese sono aumentati dello 0,7% a 8’482’200, percentuale che si traduce in 62’600 nuovi abitanti. Ad influire su questa evoluzione è stato l’incremento naturale della popolazione (la differenza tra le nascite e i decessi) che è diminuito del 19,7% lo scorso anno (-18’400 persone) e…

Di più Rallenta la crescita dei residenti in Svizzera



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR