La televisione svizzera per l’Italia

Viaggio nell’Amazzonia di Bolsonaro

albero bruciato
Nel solo mese di maggio, l'Amazzonia ha perso 739 chilometri quadrati di superficie, un record. Keystone / Silvia Izquierdo

Un maggiore sfruttamento economico dell'Amazzonia: è una delle promesse elettorali fatte dal nuovo presidente brasiliano Jair Bolsonaro. Come se la passa la più vasta foresta pluviale del mondo?

Uno dei primi provvedimenti del neoeletto presidente brasiliano Jair Bolsonaro, insediatosi il primo gennaio scorso, è stato di rendere il Ministero dell’agricoltura responsabile delle decisioni sulle terre rivendicate dalle popolazioni indigene. Bolsonaro, che ha più volte minimizzato il problema del cambiamento climatico, intende aprire maggiormente la regione allo sfruttamento minerario e più in generale economico. Un approccio che sta già avendo un importante impatto sull’Amazzonia: in maggio la foresta ha perso 739 chilometri quadrati di superficie, l’equivalente di due campi da calcio al minuto, il dato più alto mai registrato, stando all’agenzia incaricata dal Governo di monitorare la deforestazione.

Il Telegiornale della Radiotelevisione svizzera ha fatto un viaggio in Amazzonia, per documentare ciò che sta avvenendo in questa regione dove da sempre dominano interessi in conflitto fra loro.

La prima tappa ci porta a Sinop, nello Stato del Mato Grosso, capitale della soia che l’anno scorso ha massicciamente sostenuto Bolsonaro.

Contenuto esterno

Da Sinop, il viaggio prosegue verso nord fino a Novo Progress, nello Stato del Parà. Le strade sono una delle principali sfide per chi intende sfruttare di più le potenzialità economiche dell’Amazzonia. Le piogge torrenziali le rendono infatti spesso inutilizzabili. Gli ambientalisti temono invece che migliorare le strade non farà che aumentare il disboscamento.

Contenuto esterno

In questo terzo reportage, Emiliano Guanella rende visita agli indios kayapo, nello Stato del Parà, confrontati con una crescente pressione di cercatori d’oro illegali, agricoltori e allevatori, che entrano nella loro riserva quotidianamente, convinti di godere di una pressoché assoluta impunità.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR