Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Guasto alla rete Swisscom Telefoni e Internet fuori uso per un'ora e mezza

Tra martedì e mercoledì, per oltre un'ora e mezza, gran parte della rete Swisscom è stata inutilizzabile a causa di un guasto, inclusi i numeri telefonici d'emergenza. Molti clienti dell'ex monopolista sono stati rimasti isolati fino alla mezzanotte e dieci. È il secondo episodio in un mese: un guasto simile, benché alla sola rete fissa, si era verificato il 17 gennaio.

Un villaggio di montagna fotografato di notte; aggiunte, in grafica, delle scie luminose che simboleggiano le telecomunicazioni

A banda larga, ma in buona parte fuori uso per oltre un'ora [immagine d'archivio].

(Birdviewpicture)

L'interruzione, che l'azienda ha imputato a "lavori di manutenzione pianificati, che hanno provocato un malfunzionamento inaspettato", ha riguardato in vario modo telefonia fissa e mobile e Internet fisso e mobile. Inutilizzabili i numeri brevi 117 (polizia), 118 (pompieri), 144 (ambulanze) e 112 (numero unico di emergenza).

Il mancato funzionamento è stato segnalato a partire dalle 23 in almeno una dozzina di cantoni -a partire da Vaud; Ticino e Grigioni compresi- e rilanciato dai tweet di diverse polizie cantonali ("la rete fissa di Swisscom sta subendo gravi perturbazioni in tutta la Svizzera"), che hanno invitato a usare per le emergenze dei numeri di cellulare.

Il 17 gennaio scorso [Link esterno], era stato un componente difettoso a causare un guasto, ma il malfunzionamento aveva colpito solo la rete fissa dell'operatore.

Fine della finestrella

Un portavoce dell'operatore ha infine confermato all'agenzia Keystone-ATS che dalle 22.33 "sono stati interrotti i servizi basati su Internet, la telefonia fissa compresi i numeri di emergenza, la telefonia mobile attraverso la rete 4G/LTE e Swisscom TV". I lavori di manutenzione sono poi stati interrotti per ripristinare tutti i servizi interessati.

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha annunciato mercoledì "un'indagine approfondita delle cause". In base alla Legge sulle telecomunicazionLink esternoi, il concessionario del servizio universale è tenuto a garantire l'accesso ai servizi di chiamata d'emergenza. Swisscom ha dal canto suo precisato che il problema verificatosi martedì sera non ha nulla a che vedere con quello del 17 gennaio scorso e si è scusata con gli utenti.

(1)

Notizia del TG sulla seconda, grande panne di Swisscom in un mese

L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) riconosce che la panne dei numeri d'emergenza può essere problematica, ma ha comunque a disposizione mezzi di comunicazione alternativi come i classici canali radio.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 12.02.2020)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box