Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Esperimento sociale E voi la restituireste?

Un passante perde una banconota da cento franchi dalla tasca. I passanti gliela restituiranno o se la intascheranno? Scopritelo nell'esperimento sociale della trasmissione Patti Chiari.

(1)

esperimento sociale, perdita di una banconota da 100 franchi

Per alcuni il risultato può forse essere sorprendente. Eppure, come emerge dall'esperienza condotta nella Svizzera italiana, la stragrande maggioranza delle persone è onesta. Pochi, infatti, hanno cercato di intascare la banconota.

A non essere sorpreso è invece Christian Lukas Zünd, economista dell'Università di Zurigo. Assieme a tre colleghi che lavorano negli atenei del Michigan e dello Utah, Zünd ha provato a misurare l'onestà della popolazione a livello mondiale. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science. "I risultati sono molto simili ai nostri […]. La maggior parte delle persone è onesta, anche se non ce lo aspetteremmo nella quotidianità", afferma Zünd (l'intervista nel video a partire dal minuto 4:10).

Per la loro ricerca, Zünd e i suoi colleghi hanno simulato lo smarrimento di un portafoglio con una piccola quantità di denaro (l'equivalente di 13,45 dollari) e senza nulla. Complessivamente sono stati "persi" 17'000 portafogli in 355 città di 40 paese. In questo grafico, sono riassunti i risultati, con la percentuale di portafogli con e senza soldi (rispettivamente in rosso e in giallo) riconsegnati.

grafico onestà
(Science)


Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box