La televisione svizzera per l’Italia

Mauro Pagani contro Trump ‘The Big Man’

Il polistrumentista e compositore italiano Mauro Pagani è l’ospite d’eccezione della sesta edizione dell’Ascona Film Festival, dove presenta il videoclip del suo singolo ‘The Big Man’, uno dei 28 cortometraggi da 13 nazioni in programma alla rassegna che si concluderà sabato sera.

Contenuto esterno

“È un videoclip prodotto qualche mese fa che ho dedicato a Donald Tump. Non è pieno d’amore per lui. Spero mi perdoni”, scherza Mauro Pagani, una lunga carriera alle spalle, prima cofondatore della Premiata Forneria Marconi, poi collaboratore di De André, Vecchioni, Gianna Nannini e molti altri. È stato inoltre direttore musicale al Festival di Sanremo, dove quest’anno ha solo diretto una canzone.

“Mi sono limitato a lavorare con Chiara, che è una cantante che stimo moltissimo. Per fortuna mi piace ancora lavorare, e per fortuna mi fanno stare ancora sulla giostra. Finché mi ci fanno stare, come un bambino bravo, mi diverto, rido e scherzo. E scrivo”.

Una fortuna anche avere ancora l’ispirazione. “Va solo coltivata con le piccole scelte quotidiane. Bisogna continuamente ricordarsi di guardare in giro. Ascoltare, imparare, spiare. Se deve arrivare qualcosa arriva, altrimenti serve essere pazienti e aspettare. Io sono stato sempre fortunato: ho avuto bravissimi compagni di viaggio che mi hanno insegnato molto e con i quali mi sono divertito. Riuscire a fare un mestiere di quella che è la tua più grande passione è uno dei regali più belli che la vita ti possa fare”.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR