La televisione svizzera per l’Italia

Antonino Di Matteo e il “patto sporco” Stato-mafia

Antonino Di Matteo
Il magistrato Antonino Di Matteo a Milano. RSI-SWI

Incontro con il magistrato anti-mafia palermitano Antonino Di Matteo che a Milano ha parlato del "patto sporco".

​​​​​​​

Antonino Di Matteo ha collaborato alle indagini di importanti casi legati a Cosa Nostra, come le stragi di capaci e di Via d’Amelio in cui morirono i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. 

Contenuto esterno

Un altro filone che l’ha visto in prima linea è stato quello della famosa trattativa Stato-mafia, successiva alle due stragi. Tutte attività che lo avevano messo sulla lista dei magistrati da eliminare di Toto Riina.

Dal 1993 Antonino Di Matteo è sotto scorta. Il Ministero dell’interno gli voleva assegnare il blindato Lince per proteggerlo adeguatamente ma il presidente dell’Associazione magistrati di Palermo ha rifiutato.

A Milano il giudice siciliano, sempre in conflitto con i politici di ogni schieramento per le sue costanti critiche al loro operato, è venuto per parlare del “patto sporco” che ha già avuto una coda processuale.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR