La televisione svizzera per l’Italia

Record di vittime e contagi in Spagna

Distesa di letti nel centro espositivo della fiera di Madrid.
Distesa di letti nel centro espositivo della fiera di Madrid. Keystone / Madrid Regional Government

In Spagna, secondo paese in Europa più colpito dalla pandemia, si è registrato tra lunedì e martedì un nuovo record di vittime a causa del coronavirus con 514 decessi, cifra che porta a 2'696 il bilancio totale.

​​​​​​​

I contagi sono aumentati del 20%, secondo quanto ha riferito il Ministero della sanità, avvicinandosi alla soglia di 40’000 (39’673). “Siamo nella settimana decisiva” nel corso della quale “ci attendiamo” di comprendere se, grazie alle restrizioni adottate “si riuscirà a raggiungere il picco e a vedere una prima regressione delle infezioni”, ha spiegato il direttore del centro di allarme sanitario Fernando Simon.

Nel paese iberico sono attualmente 2’636 i pazienti sottoposti a terapie intensive, a fronte di 3’794 guarigioni mentre la regione più colpita è quella di Madrid con 1’535 morti (57%) e 12’352 contagi (31%) . “Per fortuna ogni giorno abbiamo più guarigioni in rapporto al totale dei decessi”, ha continuato il dirigente sanitario.

Contenuto esterno

In proposito è imminente la decisione del premier Pedro Sanchez sull’eventuale estensione all’11 aprile delle misure di confinamento della popolazione decretate lo scorso 14 marzo. Ma le pressioni sul sistema sanitario, messo a dura prova dalla diffusione della pandemia che finora ha colpito 5’400 professionisti del settore, sono destinate ad acuirsi nei prossimi giorni.

Intanto per far fronte alla saturazione dei servizi funerari la capitale ha deciso di allestire un grande obitorio sulla pista di ghiaccio di un centro commerciale mentre un gigantesco ospedale da campo che potrà ospitare fino a 5’500 letti è stato creato nel centro esposizioni della fiera cittadina.

L’esercito continua a disinfettare le abitazioni delle persone più vulnerabili e nel corso delle operazioni i militari hanno rinvenuto in alcune residenze dei cadaveri.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR