La televisione svizzera per l’Italia

‘Ribelli del Covid’ in piazza in Svizzera

Due persone con abiti di scena sedute e legate l una a all altra in mezzo a un ampia piazza.
Manifestanti sulla piazza della Sechseläuten a Zurigo. Keystone / Alexandra Wey

La polizia è intervenuta sabato a Berna, Basilea, Zurigo e Winterthur per disperdere gruppi di giovani e anziani che intendevano manifestare contro le misure restrittive decise dal governo per far fronte alla pandemia di Covid-19. Un collettivo chiamato 'Corona Rebellen Helvetia' aveva annunciato sui social l'intenzione di organizzare delle "passeggiate non violente" in diverse città.
 

A Berna, la Piazza federale è stata transennata prima che i “ribelli del Covid” potessero confluirvi dalle vie del centro. Le forze dell’ordine sono poi intervenute all’Allmend, zona verde alla periferia nord-est della capitale, esortando i manifestanti con un megafono a lasciare la piazza antistante i padiglioni della Fiera. Gli agenti hanno infine accerchiato una ventina di persone che si erano rifiutate di allontanarsi.

A Basilea, circa 120 dimostranti si sono riuniti nel pomeriggio sulla Marktplatz, davanti alla sede storica del Municipio. Dopo l’intervento della polizia, si sono spostati sulla piazza della cattedrale. La manifestazione non autorizzata è stata disciolta nel giro di un’ora senza particolari disordini, dopo che la polizia ha iniziato a effettuare controlli d’identità.

I partecipanti al raduno, tra i quali molti anziani, hanno innalzato cartelli con scritte come “Libertà per i cittadini liberi”. Alcuni hanno intonato canti religiosi.
 

Di spalle, gruppo di poliziotti si dirige verso manifestanti (distanti l uno dall altro) su una piazza di centro storico
Il primo intervento della polizia a Basilea. Keystone / Georgios Kefalas

A Zurigo si contavano invece un centinaio di manifestanti, riuniti mantenendo le distanze sulla grande piazza della Sechseläuten (festa di primavera). Anche qui la dimostrazione si è sciolta senza disordini. A Winterthur, in una situazione analoga, alcune persone sono state invece sanzionate e un uomo è stato posto in stato di fermo.
 

Contenuto esterno

Proteste anti-lockdown si sono tenute sabato anche in diversi altri Paesi in Europa.  

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

Uno dei divieti decretatiCollegamento esterno dal Consiglio federale (governo) per contenere l’epidemia di coronavirus è proprio quello di raduni oltre cinque persone. Nondimeno, manifestazioni di oppositori si erano già tenute già il 2 e 9 maggio scorsi a Berna, Basilea, Zurigo e San Gallo. Le autorità avevano anticipato che sarebbero intervenute con maggior rigore in caso di nuovi assembramenti. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR