La televisione svizzera per l’Italia

Banksy omaggia il personale sanitario britannico

Un medico on mascherina posa davanti all opera di Banksy
Quest'opera di Banksy verrà messa all'asta in autunno per finanziare il sistema sanitario del Regno Unito. Keystone / Andrew Matthews

La nuova opera dell'artista britannico Banksy è apparsa in un ospedale di Southampton. Un bimbo che gioca e che preferisce un'infermiera, come super eroe, al posto di Batman. Un tributo d'artista che ha voluto ringraziare a modo suo i medici e gli infermieri che si sacrificano nella lotta contro il coronavirus, celebrandoli come super eroi.

L’artista inglese Banksy ha voluto lasciare con una sua opera un personale tributo ai medici e agli infermieri del servizio sanitario britannico, il cosiddetto Nhs, impegnati nella lotta al coronavirus.

Si tratta di un disegno, grande circa un metro quadrato, che è stato appeso vicino al pronto soccorso dell’ospedale di Southampton, Inghilterra meridionale, in accordo coi vertici dell’istituto. 

L’opera vede ritratto un bambino che gioca con alcuni supereroi e fra questi prende in mano un pupazzo con le sembianze di una infermiera e tanto di mascherina: questo a significare l’eroismo mostrato dal personale sanitario nella pandemia che ha sconvolto il Paese. 

L’artista ha lasciato una dedica a medici e infermieri dell’ospedale, “grazie per tutto il lavoro che state facendo”, e pubblicato una foto del disegno sul suo profilo Instagram che ha molti fan in tutto il mondo. 

Banksy nel corso del ‘lockdown’ non ha mai smesso di creare, realizzando anche un graffito all’interno del suo bagno, come segno di solidarietà per i milioni di britannici costretti a vivere in isolamento.

Ecco il servizio del Tg con l’intervista alla direttrice dell’ospedale universitario di Southtempton, Paula Head.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR