Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Bruxelles non si pronuncia Accordo quadro Svizzera-Ue in bilico

La Commissione europea non commenta il boicotto delle consultazioni del Consiglio federale da parte dei sindacati. Una portavoce ha però lasciato intendere che ciò non facilita le trattative su un accordo quadro tra Svizzera e Unione europea. 

acco

L'accordo istituzionale Svizzera- Ue è sempre più lontano

Si tratta di un processo interno pienamente nelle mani della Svizzera, ha dichiarato oggi la portavoce Mina Andreeva ai giornalisti a Bruxelles. La Commissione ha investito molto tempo e sforzi nei negoziati ed è pronta a proseguirli. Il raggiungimento di un accordo "non sarà però facile".

La Andreeva non si è espressa in merito all'importanza delle misure di accompagnamento. "Per l'Ue è tuttavia chiaro che chi vuole fare affari nel mercato unico deve attenersi alle regole".

Ieri l'Unione sindacale svizzera e Travail.Suisse hanno reso noto di non voler discutere col ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann sull'adeguamento delle misure di protezione dei lavoratori onde facilitare la conclusione di un accordo istituzionale tra la Svizzera e l'UE.

ue

Le reazioni dell'Unione europea

tvsvizzera.it/fra con RSI

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box