La televisione svizzera per l’Italia

L’Ue pronta a prolungare l’equivalenza alla borsa svizzera

La Commissione europea ha discusso martedì la possibilità di prorogare di sei mesi l'equivalenza concessa alla borsa svizzera. In tal modo la Confederazione avrebbe il tempo di concludere un accordo quadro.

Contenuto esterno

“E’ solo una discussione”, ha voluto sottolineare il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas. L’Esecutivo europeo non ha ancora preso una decisione definitiva, quest’ultima potrebbe essere presa il prossimo lunedì. “E’ un gesto di buona volontà da parte nostra”, ha detto all’agenzia Reuters una fonte vicina al dossier.

Se la Commissione europea propone effettivamente una proroga temporanea dell’equivalenza borsistica, deve comunque presentare la proposta agli Stati membri dell’UE per l’approvazione, che potrebbe essere presa entro pochi giorni.

Senza una proroga, l’equivalenza borsistica scadrà automaticamente il 31 dicembre. Dopo quella data sarebbe quindi illegale per i banchieri con sede nell’UE negoziare azioni sulla borsa elvetica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR