Zurigo rende omaggio alle vittime dell’attacco di Hamas in Israele
(Keystone-ATS) Centinaia di persone si sono riunite questa sera a Zurigo e Basilea per commemorare l’attacco terroristico di Hamas contro Israele. La folla ha reso omaggio alle vittime e agli ostaggi accendendo candele e sventolando bandiere israeliane.
Una parte della cerimonia si è svolta presso il centro della Comunità di culto israelitica di Zurigo (ICZ) e ha visto i discorsi del suo presidente Jacques Lande, del consigliere nazionale Alfred Heer (UDC) e del consigliere agli Stati Daniel Jositsch (PS). Secondo gli organizzatori, circa 600 persone hanno partecipato alla manifestazione.
L’evento commemorativo è stato organizzato dall’Associazione Svizzera-Israele, dalla Comunità di lavoro Israelwerke Schweiz e dalla Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI).
Anche a Basilea
Anche a Basilea, circa 200 persone si sono riunite questa sera sulla piazza del mercato per una commemorazione silenziosa. La veglia si è svolta, senza incidenti, davanti a un grande foglio di carta con i nomi delle persone uccise e rapite. La polizia era presente con diverse pattuglie.
Cerimonie simili si sono tenute ieri sera alla sinagoga di Berna e davanti alla sede delle Nazioni Unite a Ginevra.
Il 7 ottobre 2023, terroristi di Hamas hanno ucciso oltre 1’200 persone in Israele. Questo è stato il fattore scatenante della guerra di Gaza, nella quale, secondo l’autorità sanitaria controllata da Hamas, sono stati uccisi finora circa 42’000 palestinesi, tra cui molti bambini e giovani.