La televisione svizzera per l’Italia

Zurigo: apertura di un tunnel per ciclisti sotto stazione

Keystone-SDA

Un tunnel sotto la stazione di Zurigo permette ormai ai ciclisti si accedere al centro città in modo più diretto e meno pericoloso.

(Keystone-ATS) Questa galleria rappresenta il fulcro del programma di promozione della mobilità ciclistica della città di Zurigo, ha dichiarato oggi ai media la municipale Simone Brander (PS), responsabile del dicastero dei lavori pubblici. Il tunnel, denominato “Stadttunnel” (“tunnel cittadino”), fornisce un “collegamento sicuro e semplice” sotto la stazione centrale di Zurigo.

Lunga 440 metri e larga fino a sei metri, la galleria consente anche l’accesso a un parcheggio sotterraneo gratuito per biciclette con 1240 posti, collegato a una galleria commerciale sotto i binari. Il limite di velocità è di 20 km/h.

La struttura principale della galleria è stata costruita alla fine degli anni ’80 in vista del suo eventuale collegamento a un attraversamento autostradale della città, abbandonato a causa dell’opposizione dell’opinione pubblica. Nel 2011, la sezione zurighese dell’associazione Pro Velo ha presentato una petizione affinché la galleria fosse riservata ai ciclisti.

Dieci anni più tardi il 74% dei cittadini ha approvato il progetto del tunnel esclusivamente ciclabile. I lavori di costruzione sono costati 38,6 milioni di franchi. Giovedì sera è prevista una festa in occasione dell’inaugurazione del tunnel con un corteo ciclistico a cui si sono iscritte 1200 persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR