La televisione svizzera per l’Italia

Zurich Film Festival: premio alla carriera a Emil Steinberger

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il cabarettista svizzero Emil Steinberger riceverà il premio alla carriera (“Lifetime Achievement Award”) dello Zurich Film Festival (ZFF). Il riconoscimento gli verrà consegnato durante la prima del documentario “Typisch Emil”, hanno indicato oggi gli organizzatori.

Steinberger fa ridere la Svizzera da 70 anni, scrivono gli organizzatori dello ZFF in una nota odierna. Per il suo lavoro il 91enne riceverà l'”Occhio d’oro” (Goldene Auge), il Lifetime Achievement Award.

Nella sua vita ha avuto molta fortuna, dice il cabarettista, citato nella nota. È stato necessario lavorare sodo. “Ma c’è successo solo quando le persone vi scoprono momenti che trovano preziosi e toccanti”, dice Steinberger.

Fra i film in cui ha recitato, è particolarmente celebre “I fabbricasvizzeri” (“Die Schweizermacher”), un’opera del 1978 che si prese gioco della prassi di naturalizzazione degli stranieri vigente all’epoca e fu il più grande successo del cinema elvetico, indica la nota.

Un documentario sulla sua vita

Il documentario “Typisch Emil – Vom Loslassen und Neuanfangen” (“Tipico di Emil: lasciare andare e ricominciare”) racconta la storia del suo percorso. Il film guarda oltre il leggendario personaggio da palcoscenico. Gli autori, oltre al 91enne e alla moglie Niccel Steinberger, sono il regista Phil Meyer e il cameraman Elmar Bossard.

La 20esima edizione dello ZFF si tiene dal 3 al 13 ottobre. In precedenza il premio d’onore è andato a Donald Sutherland, Paul Schrader, Hans Zimmer, Marcel Hoehn, John Travolta, Harrison Ford e, lo scorso anno, a Mads Mikkelsen, si legge nella nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR