ZH: pronto ospedale pediatrico di archistar Herzog & de Meuron
(Keystone-ATS) È stato inaugurato oggi il nuovo ospedale pediatrico di Zurigo. La struttura, concepita dal celebre studio di architettura Herzog & de Meuron, è costata 760 milioni di franchi. Entrerà in funzione il prossimo 2 di novembre.
“Abbiamo costruito per generazioni, con cuore, perseveranza e resilienza”, ha dichiarato alla cerimonia Martin Vollenwyder, presidente del consiglio di fondazione dell’ospedale. “È stato progettato con cura e amore”, ha aggiunto l’architetto Jacques Herzog.
La consigliera di Stato Natalie Rickli ha dal canto suo elogiato i concetti di gestione intelligente degli spazi e l’efficienza dei processi favorita dal nuovo nosocomio. “Un ospedale ha il diritto di essere bello” e questo lo è sicuramente, ha commentato strizzando l’occhio anche all’estetica la responsabile della sanità cantonale.
La prossima grande sfida è prevista fra circa un mese, ossia il trasferimento del personale e dei piccoli pazienti dal vecchio al nuovo edificio. I due siti, ubicati nella parte orientale della città sulla Limmat, distano circa 4 chilometri l’uno dall’altro.
I lavori di costruzione sono durati sei anni. A causa dei costi aggiuntivi, il cantone ha aumentato il suo contributo al progetto da 100 a 250 milioni di franchi. Inoltre, ne cofinanzia l’utilizzo con una sovvenzione di 35 milioni all’anno.