La televisione svizzera per l’Italia

Zelensky: 100 droni e più di 90 missili su siti energia

Keystone-SDA

Le forze russe hanno attaccato nella notte le infrastrutture energetiche ucraine con circa 100 droni, più di 90 missili e munizioni a grappolo: lo ha reso noto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

(Keystone-ATS) “L’obiettivo è il nostro settore energetico. Un totale di circa 100 droni d’attacco, più di 90 missili di vario tipo. In diverse regioni sono stati registrati attacchi con munizioni a grappolo che hanno preso di mira le infrastrutture civili”, si legge nel messaggio. “Questa è un’escalation molto spregevole delle tattiche terroristiche russe”, ha aggiunto Zelensky.

Più di un milione di famiglie ucraine sono oggi senza corrente elettrica, a temperature gelide, dopo il massiccio attacco russo con missili e droni – l’11esimo dall’inizio dell’anno – contro le infrastrutture energetiche del Paese a livello nazionale. “Ci sono blackout di emergenza in tutto il Paese a causa dell’attacco del nemico al nostro settore energetico”, ha detto Sergey Kovalenko, amministratore delegato del fornitore di energia Yasno.

Nella regione di Leopoli 523.000 utenti sono senza elettricità, nella regione di Rivne manca la corrente elettrica in 681 insediamenti (280.000 utenti in tutto) e nella regione di Volinia le famiglie senza elettricità sono 215.000.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR