Zelensky: “in attacco su Kiev usato un missile nordcoreano”
(Keystone-ATS) Le forze russe hanno utilizzato un missile nordcoreano nell’attacco della notte scorsa contro la regione di Kiev che ha ucciso un uomo e suo figlio di quattro anni: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Secondo le prime informazioni, i russi hanno utilizzato un missile nordcoreano e si è trattato di un altro attacco terroristico deliberato contro l’Ucraina”, si legge nel messaggio. “Gli esperti continuano a lavorare per stabilire i dettagli esatti del missile”.
Il 46enne è tornato a chiedere anche più mano libera. “Per fermare veramente il terrore russo, abbiamo bisogno non solo di un vero e proprio scudo aereo che protegga tutte le nostre città e comunità, ma anche di soluzioni forti da parte dei nostri partner, soluzioni che eliminino le restrizioni alle nostre azioni difensive”.
“Quando la capacità a lungo raggio dell’Ucraina non avrà più limiti, questa guerra avrà sicuramente un limite: avvicineremo davvero la sua giusta fine”, ha aggiunto il leader ucraino.
“Solo in questa settimana, l’esercito russo ha lanciato più di 30 missili e più di 800 bombe guidate. I russi non hanno restrizioni geografiche sull’uso di queste armi, fin dai primi giorni della guerra su larga scala, l’intero territorio del nostro Paese è stato sotto la minaccia di attacchi costanti”, ha osservato Zelensky.