La televisione svizzera per l’Italia

Zelensky, nuovi attacchi mostrano obiettivi russi immutati

Keystone-SDA

I nuovi attacchi sferrati da Mosca nella notte mostrano che "gli obiettivi russi sono immutati" in Ucraina, dove una decina di persone sono morte e altre 30 sono rimaste ferite. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

(Keystone-ATS) Su Telegram, Zelensky ha reagito alla serie di attacchi che hanno colpito Dobropillya, nell’Ucraina orientale, durante la notte dove almeno 11 persone sono morte e altre 30 sono rimaste ferite in attacchi russi chehanno colpito la città ucraina orientale di Dobropillia, nella regione di Donetsk, stando Lo ai servizi e le amministrazioni militari e regionali locali.

Sempre nella giornata di ieri già altri cinque civili erano morti e nove rimasti feriti a seguito di raid russi sul Donetsk: nelle località di Ivanopillia, Yablunivka, Kostiantynopil e Drobysheve.

“Tali attacchi dimostrano che gli obiettivi della Russia sono immutati”, ha scritto Zelensky, citato dalla BBC. “Pertanto, è molto importante continuare a fare tutto il possibile per proteggere la vita, rafforzare la nostra difesa aerea e inasprire le sanzioni contro la Russia”, ha aggiunto il presidente ucraino. “Tutto ciò che aiuta Putin a finanziare la guerra deve essere spezzato”.

In precedenza il presidente americano Donald Trump ha minacciato Mosca di sanzioni, chiedendole di fermare i suoi crescenti bombardamenti sull’Ucraina. Ma al tempo stesso il tycoon ha sospeso a Kiev la fornitura di armi, di intelligence e satellitare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR