La televisione svizzera per l’Italia

Yemen: Houthi, navigazione a Bab el-Mandeb resta sicura e regolare

Keystone-SDA

Il portavoce degli Houthi yemeniti ha dichiarato che la navigazione e il commercio internazionale nel Mar Rosso e nello stretto di Bab al-Mandab rimangono sicuri e regolari, mentre i combattimenti contro le forze governative sostenute da Riad si sono intensificati.

(Keystone-ATS) In un post su X, Mohammed Abdulsalam ha affermato che lo Yemen non rappresenta alcuna minaccia per la navigazione e che le operazioni in corso degli Houthi sono di natura difensiva e limitate agli obiettivi già annunciati in precedenza. Egli ha inoltre dichiarato che le operazioni termineranno una volta cessati gli attacchi contro lo Yemen e revocato il blocco.

Intanto il presidente dello Yemen, Rashad al-Alimi, ha esortato le nazioni arabe e altri Stati a contribuire alla protezione delle coste del paese, dopo che gli Houthi, sostenuti dall’Iran, hanno preso il controllo dell’importante città di Mocha, sul Mar Rosso.

“La protezione delle coste dello Yemen e il ripristino del controllo statale sul suo territorio, sui porti e sulle acque è un interesse comune yemenita, egiziano, arabo e internazionale”, ha dichiarato il capo del Consiglio presidenziale yemenita durante un incontro con l’ambasciatore egiziano.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR