La televisione svizzera per l’Italia

Yemen: raid aerei contro obiettivi Houthi a Sanaa

Keystone-SDA

Aerei da guerra hanno martellato oggi nella capitale dello Yemen Sanaa diversi siti dei ribelli sciiti yemeniti filoiraniani Houthi.

(Keystone-ATS) Lo riferisce sul proprio sito internet l’emittente televisiva panaraba Al Arabiya, secondo cui si tratta di raid statunitensi o britannici che hanno preso di mira in particolare il complesso di sicurezza di Al-Ardi, il campo del Corpo di manutenzione nel centro della città.

Secondo un corrispondente del canale televisivo emiratino Sky News Arabia, è stato colpito tra l’altro anche l’edificio del Ministero della difesa.

La radio dell’esercito israeliano ha negato che i raid su Sanaa fossero israeliani, aggiunge la stessa fonte.

Dal canto suo, lo United States Central Command (Centcom, un Comando combattente unificato delle forze armate degli Usa) ha riferito in un secondo tempo che gli Stati Uniti hanno colpito obiettivi degli Houthi utilizzati negli attacchi alle navi americane nell’area.

Centcom ha condotto molteplici attacchi di precisione contro obiettivi Houthi a Sana’a e in località costiere all’interno del territorio controllato dai ribelli in Yemen, il 30 e 31 dicembre, si legge nel post su X.

Navi e aerei della marina statunitense hanno preso di mira una struttura di comando e controllo degli Houthi e strutture di produzione e stoccaggio di armi convenzionali avanzate che includevano missili e droni. Il Centcom ha precisato che non ci sono stati feriti o danni al personale o alle attrezzature statunitensi in nessuno degli attacchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR