La televisione svizzera per l’Italia

VS: Blatten; condanna per non aver rispettato zona vietata

Keystone-SDA

Il vicesindaco di Blatten (VS), il comune della Lötschental in gran parte raso al suolo dal crollo del ghiacciaio Birch il 28 maggio scorso, è stato condannato con decreto d'accusa per aver violato la zona vietata, decisa lo scorso 1° giugno.

(Keystone-ATS) Il Ministero pubblico dell’Alto Vallese ha registrato una dozzina di denunce in totale.

“Talune sono ancora pendenti, altre sono state oggetto di opposizione. Gli imputati sono stati condannati a pene pecuniarie”, ha precisato questa sera a Keystone-ATS il Ministero pubblico vallesano, confermando un’informazione del “Walliser Bote”. Le persone coinvolte non hanno rispettato i divieti di accesso e di sorvolo del villaggio sepolto dai detriti, dal fango e dall’acqua.

L’autorità giudiziaria ha confermato che il vicesindaco del comune, Martin Kegel, è tra le persone condannate. “Non gli è stato concesso alcun trattamento di favore”, viene sottolineato. Secondo il “Walliser Bote”, il 28 giugno il politico ha scalato il cono di detriti. È stato condannato a 30 aliquote giornaliere da 95 franchi, a una multa di 700 franchi e a spese procedurali di 400 franchi, sempre secondo il giornale altovallesano.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR