La televisione svizzera per l’Italia

VS: riaperta linea ferroviaria Täsch-Zermatt

Keystone-SDA

La linea tra Täsch e Zermatt, in Vallese, è stata riaperta al traffico ferroviario questa mattina. La tratta era rimasta chiusa ieri a causa di una nuova caduta di massi, fenomeno contro il quale la Matterhorn Gotthard Bahn (MGBahn) ha adottato misure preventive.

(Keystone-ATS) La linea è di nuovo operativa normalmente, ha comunicato la compagnia ferroviaria sul social media X. Secondo la società, un modello 3D del terreno appositamente realizzato non ha rivelato zone critiche.

Come contromisura è stata installata una rete di protezione su un terrapieno già costruito. Nei prossimi giorni, il sito sarà ulteriormente messo in sicurezza con dispositivi di ancoraggio. I lavori si svolgeranno sotto costante osservazione della situazione sul posto.

Solo questa settimana, la tratta è stata interrotta due volte a causa di cadute di massi, che fortunatamente non hanno causato feriti. Il primo episodio, lunedì mattina, ha danneggiato una locomotiva della MGBahn, mentre il secondo, nella notte fra martedì e mercoledì, due escavatori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR