La televisione svizzera per l’Italia

Volkswagen, nel 2024 utile operativo in forte calo

Keystone-SDA

I problemi sul mercato cinese e gli elevati costi legati ai processi di ristrutturazione hanno inciso pesantemente sui conti 2024 di Volkswagen, che hanno registrato un forte calo dei profitti.

(Keystone-ATS) L’utile operativo annuale del colosso automobilistico tedesco è sceso del 15% su base annua a 19,1 miliardi di euro, mentre il suo margine operativo è sceso dal 7,0% al 5,9%.

Alla luce del processo in corso di riduzione dei costi Volkswagen ha proposto un dividendo di 6,36 euro per azione privilegiata, pari a -30% rispetto all’anno precedente. I ricavi nel 2024 sono invece aumentati di quasi l’1% a 324,7 miliardi di euro.

Il mercato cinese – un tempo fonte di forti profitti per Volkswagen – ha generato utili significativamente inferiori, mentre sono stati sostenuti costi aggiuntivi, tra cui le spese relative alla chiusura dello stabilimento Audi di Bruxelles.

Nonostante queste battute d’arresto, l’azienda rimane ottimista per il 2025 e punta alla crescita delle vendite. La società prevede un aumento dei ricavi dell’intero gruppo fino al 5% rispetto al 2024 e il Ceo Oliver Blume punta a un margine operativo tra il 5,5% e il 6,5%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR