Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Voci dalla strada Roma e la democrazia diretta

Coinvolgere maggiormente i cittadini è uno dei leit-motiv dell'amministrazione 5 Stelle a Roma. Ma il termine 'democrazia diretta' evoca qualcosa ai romani?

Live blog

Global Forum 2018 In diretta - Forum sulla democrazia 2018

Quale contributo possono dare le città allo sviluppo della democrazia diretta e partecipativa? E come far sì che siano più democratiche? Oltre 400 esperti, politici e semplici cittadini provenienti dai quattro angoli del pianeta ne discutono a Roma dal 26 al 29 settembre in occasione della settima edizione del Forum globale sulla democrazia diretta.

"Democrazia diretta? No, non mi dice nulla". Questa forma di democrazia non sembra essere conosciuta da molti romani.

"In Italia – afferma uno dei nostri interlocutori – non c'è mai stata la possibilità di rendere partecipi i cittadini alla vita del paese".

In novembre, i cittadini di Roma dovranno pronunciarsi su un referendum, promosso dai Radicali, sulla messa a gara del trasporto pubblico locale, ora affidato ad Atac. Un coinvolgimento della popolazione che però non fa l'unanimità. "Anni fa ho votato a un referendum. Ha vinto, ma poi i politici non hanno tenuto in considerazione il risultato e quindi adesso non voto più – ci dice una donna che tiene una bancarella a Campo dei Fiori. Intanto fanno sempre come vogliono loro".

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box