La televisione svizzera per l’Italia

VD e GE revocano piani canicola dalle 18.00 di oggi

Keystone-SDA

I cantoni di Vaud e Ginevra hanno annunciato la revoca dei piani per la canicola a partire dalle 18.00 di oggi.

(Keystone-ATS) La vigilanza è comunque d’obbligo, poiché il ritorno a temperature più miti non esclude problemi di salute dovuti all’esposizione al caldo degli ultimi giorni.

La decisione è stata presa rispettivamente dal Dipartimento vodese della sanità e dell’azione sociale (DSAS) e dal Servizio del medico cantonale di Ginevra (SMC), dopo l’annuncio di MeteoSvizzera che le temperature roventi sarebbero terminate questo pomeriggio, ponendo fine all’allerta canicola. In una nota, l’SMC insiste sul fatto che tutti devono continuare a prendere precauzioni per proteggersi dal caldo.

Nel Canton Vaud, in caso di malessere, dubbi o domande sul proprio stato di salute, si consiglia sempre di chiamare il medico di famiglia o la linea telefonica dei medici di servizio, disponibile per il pubblico al numero 0848 133 133.

A Ginevra, tutti i partner sociali hanno attivato i rispettivi piani e hanno attuato con successo le loro misure, spiega l’SMC nel comunicato. “La rete di cure ha registrato un leggero aumento del numero di pazienti trattati a causa dell’ondata di caldo, ma non ha ancora raggiunto la saturazione. Solo il numero di emergenza 144 ha registrato un’attività sostenuta, soprattutto a causa di intossicazioni da alcol, in particolare tra i giovani”, viene precisato.

Va, infine, ricordato che in Ticino l’allerta canicola di livello 3 (temperatura media superiore ai 25 gradi per almeno tre giorni consecutivi) è valida ancora fino a questa sera alle 20.00.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR