La televisione svizzera per l’Italia

VD: articoli controversi; giustizia dà ragione a Pascal Broulis

Keystone-SDA

Pascal Broulis ha vinto la sua causa contro Tamedia.

(Keystone-ATS) La giustizia losannese ha stabilito che cinque controversi articoli pubblicati nel 2018 dal Tages-Anzeiger e da altre testate del gruppo mediatico hanno leso la personalità dell’ex consigliere di Stato del PLR e oggi “senatore” vodese.

In particolare, questi articoli suggerivano che Pascal Broulis avesse ottenuto privilegi per la scolarizzazione del figlio o che avesse mostrato favoritismi in materia fiscale a un parente stretto e alla collega di partito e oggi consigliera di Stato vodese Isabelle Moret.

L’avvocato di Broulis, Alexandre Courchod, ha reso noto oggi, con un giorno d’anticipo, il dispositivo della sentenza. Riferendosi alla decisione del giudice, il legale ha affermato che gli articoli davano “un’immagine distorta”, si basavano su “fatti errati” ed erano caratterizzati da “una certa malafede”.

Al TX Group, di cui fa parte Tamedia, è stato ordinato di pubblicare le motivazioni della sentenza sulle prime pagine dei quotidiani interessati. Il gruppo editoriale zurighese e l’autore degli articoli dovranno inoltre pagare a Pascal Broulis un franco simbolico per torto morale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR