La televisione svizzera per l’Italia

Usa: la Fed lascia i tassi invariati, Trump deluso

Keystone-SDA

La Federal Reserve americana lascia i tassi di interesse invariati a dispetto delle pressioni del presidente Donald Trump, che preme da mesi per una riduzione.

(Keystone-ATS) Il costo del denaro negli Stati Uniti resta fermo in una forchetta fra il 4,25% e il 4,50%, lo stesso livello da dicembre scorso. In una prima reazione, Trump ha detto di sapere che “la Fed abbasserà i tassi a settembre”, aggiungendo di provare delusione nei confronti del capo della Banca Centrale, Jerome Powell. “È sempre troppo in ritardo, anche se lo facesse oggi”, ha aggiunto.

La Fed vede un rallentamento dell’economia americana, con i principali indicatori che suggeriscono che l’attività economica del paese appare “moderata nella prima parte dell’anno”, si legge nella presa di posizione della stessa Federal Reserve al termine della due giorni di riunioni durante le quali si è deciso di lasciare invariati i tassi di interesse. Anche l’inflazione resta “abbastanza elevata”.

Fra l’altro, due governatori del Federal Open Market Committee (Fomc) della Fed hanno votato contro la decisione di tenere fermi i tassi di interesse. Christopher Waller e Michelle Bowman erano a favore di un taglio del costo del denaro di un quarto di punto.

Si tratta del primo episodio dal 1993 in cui due governatori votano contro la decisione del comitato. Il Fomc include 7 governatori e 12 presidenti delle reserve bank regionali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR