La televisione svizzera per l’Italia

Usa revocano il blocco su due modelli IA di Anthropic

Keystone-SDA

Il governo americano ha revocato il blocco sul potente modello di IA "Claude Mythos 5" di Anthropic, consentendo all'azienda di distribuirlo a oltre 100 istituzioni americane, tra cui grandi imprese ed enti federali. Lo riporta il sito specializzato Semafor.

(Keystone-ATS) La decisione, comunicata ad Anthropic tramite una lettera inviata ieri pomeriggio, segna un significativo allentamento della tensione nel confronto tra l’amministrazione di Donald Trump e una delle aziende private più importanti al mondo.

Due settimane fa, l’amministrazione ha imposto controlli all’esportazione su Mythos, portando alla sospensione del modello e del suo “gemello” Fable 5 che dovrebbe essere sbloccato a breve.

“Ho stabilito che esistono le misure di sicurezza adeguate per consentire a determinati partner di fiducia di accedere al modello Claude Mythos 5”, ha scritto il segretario al Commercio americano Howard Lutnick a Tom Brown, chief computer officer di Anthropic, citando “significativi progressi” nelle intense discussioni tra Washington e l’azienda da quando il blocco è entrato in vigore.

“Anthropic si è impegnata a collaborare con il governo americano su protocolli, standard e rilasci” relativi ai propri modelli, ha scritto Lutnick. La decisione arriva lo stesso giorno in cui OpenAI, principale concorrente di Anthropic, ha inviato il suo modello più recente, GPT-5.6, a una ristretta cerchia di partner approvati dall’amministrazione Trump.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR