USA: Trump, valuto sanzioni alla Russia fino a cessate il fuoco

"Sto considerando ampie sanzioni bancarie, sanzioni e dazi alla Russia fino a quando un cessate il fuoco e un accordo finale sulla pace (con l'Ucraina) non saranno raggiunti".
(Keystone-ATS) Lo afferma il presidente statunitense Donald Trump sulla sua rete sociale Truth Social esortando Mosca e Kiev a sedersi al tavolo delle trattative “ora, prima che sia troppo tardi”.
“Sulla base del fatto che la Russia sta assolutamente ‘martellando’ l’Ucraina sul campo di battaglia in questo momento, sto seriamente prendendo in considerazione sanzioni bancarie su larga scala, sanzioni e tariffe sulla Russia fino a quando non verrà raggiunto un cessate il fuoco e un accordo di risoluzione finale sulla pace. Russia e Ucraina, sedetevi al tavolo subito, prima che sia troppo tardi. Grazie!!!”
Putin pronto a concordare tregua con condizioni
Il presidente russo Vladimir Putin è disposto a discutere una tregua temporanea in Ucraina a condizione che si facciano progressi verso un accordo di pace definitivo. Lo riporta l’agenzia di stampa statunitense Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali per un accordo sulla cessazione delle ostilità ci dovrebbe essere una chiara intesa sui principi quadro dell’accordo di pace finale.
La Russia insisterà – aggiunge Bloomberg – per stabilire i parametri di un’eventuale missione di mantenimento della pace, compreso l’accordo su quali paesi vi prenderanno parte.