Usa, pm chiede oltre 7 anni per ex deputato repubblicano Santos

I pubblici ministeri hanno chiesto più di sette anni di prigione - il massimo della pena - per l'ex deputato repubblicano George Santos, caduto in disgrazia dopo che si è dichiarato colpevole di frode federale e furto di identità.
(Keystone-ATS) Il procuratore per il distretto orientale di New York ha sostenuto che una condanna significativa e’ giustificata perché i suoi “crimini senza precedenti hanno ridicolizzato” il sistema elettorale del Paese.
“Ha mentito allo staff della sua campagna, ai suoi sostenitori, al suo presunto datore di lavoro, ai colleghi del Congresso e al pubblico americano”, ha aggiunto il rappresentante dell’accusa. “Dalla sua creazione di una biografia completamente fittizia al suo spietato furto di denaro a donatori anziani e disabili, l’avidità sfrenata di Santos e il suo vorace appetito per la fama gli hanno permesso di sfruttare lo stesso sistema con cui selezioniamo i nostri rappresentanti”, ha proseguito il pm. La condanna a 87 mesi proposta dai procuratori significherebbe circa quattro o cinque anni dietro le sbarre, più una condanna minima obbligatoria di due anni per furto di identità aggravato. La sentenza è attesa il 25 aprile.