La televisione svizzera per l’Italia

UR: fugge con auto rubata e finisce contro volante polizia, feriti

Keystone-SDA

Tenta di fuggire dalle forze dell'ordine con un'auto rubata ma termina la sua corsa contro una volante della pattuglia della polizia cantonale urana.

(Keystone-ATS) L’incedente è avvenuto a Flüelen (UR) e rappresenta l’epilogo di un lungo inseguimento che ha condotto anche attraverso la galleria autostradale del Gottardo.

L’autore dello spericolato gesto nonché l’agente a bordo della volante tamponata hanno riportato ferite lievi e sono stati trasportati entrambi all’ospedale cantonale con un’ambulanza, fanno sapere oggi le autorità urane in un comunicato.

Stando alla nota, poco dopo le 11:00 di stamattina, la polizia cantonale ticinese ha avvertito i colleghi oltre Gottardo per segnalare la vettura – immatricolata nei Grigioni e precedentemente rubata – mentre si stava dirigendo all’interno del tunnel in direzione nord.

All’uscita dalla galleria diverse pattuglie sono poi riuscite ad intercettare il conducente nei pressi di Göschenen e a intimarlo a fermarsi, sottolinea la polizia cantonale. Ignorando gli ordini lanciati dalle autorità, l’uomo, dopo aver abbandonato l’A2 allo svincolo autostradale si è immesso nella strada cantonale sfrecciando – oltre il limite di velocità consentito – attraverso il villaggio di Flüelen, prima di procedere in contromano in direzione della Axenstrasse, dove ha rischiato di scontrarsi con altri utenti della strada.

Il conducente si è infine scontrato frontalmente contro la macchina della polizia che stava sopraggiungendo dalla direzione opposta. Entrambi i veicoli coinvolti nell’impatto hanno subito un danno totale. A seguito dell’incidente la Axenstrasse è rimasta chiusa per oltre tre ore, conclude la nota.

Sul posto oltre ai sanitari sono sopraggiunti vari agenti dei corpi di polizia di Svitto e Uri nonché i ministeri pubblici svittesi e urani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR