Unia: “Coop migliori le condizioni di lavoro, i soldi ci sono”

Coop realizza utili sempre più elevati: è giunto quindi il momento che anche i dipendenti possano approfittarne, attraverso condizioni di lavoro migliori.
(Keystone-ATS) È l’appello lanciato da Unia nel giorno della pubblicazione dei conti 2024 del colosso del commercio al dettaglio e in vista delle trattative per un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL), che prenderanno avvio la settimana prossima.
“Gli eccellenti risultati di Coop sono dovuti a incrementi di produttività e di prestazione molto elevati: ciò ha un impatto significativo sul personale, che deve soddisfare le crescenti richieste”, afferma il sindacato in un comunicato odierno. “I tagli sistematici alle ore di lavoro, gli obiettivi molto ambiziosi, il ritmo di lavoro serrato, l’elevata flessibilità oraria, lo sforzo fisico e la disponibilità costante logorano”. Anche i salari bassi, che nonostante i necessari miglioramenti realizzati negli ultimi anni sono ancora insufficienti e non compensano il rincaro, “provocano uno stress esistenziale”, viene rilevato.
Secondo Unia una parte maggiore del successo aziendale creato dal personale deve rientrare nelle tasche dei dipendenti: “Coop ha i mezzi sufficienti per farlo”. Concretamente l’organizzazione chiede meno stress e una migliore protezione della salute, orari di lavoro più corti e maggiore tempo libero, salari dignitosi e una più ampia partecipazione.