La televisione svizzera per l’Italia

UE apre a ritorno GB. Kos: “Felice, ma spetta a loro decidere”

Keystone-SDA

"Sarei molto felice di avere il Regno Unito nel mio portafoglio". Lo ha detto la commissaria europea all'allargamento, Marta Kos, commentando l'ipotesi di un ritorno di Londra nell'Unione europea, ventilata dal premier Andy Burnham.

(Keystone-ATS) “Spetta naturalmente al governo britannico e ai cittadini decidere che tipo di rapporto vogliono avere con l’UE e se vogliono eventualmente chiedere di nuovo l’adesione”, ha spiegato Kos in un’intervista a un gruppo di media internazionali tra cui l’agenzia di stampa italiana Ansa. “È chiaro che vogliono approfondire le loro relazioni e il numero di accordi che abbiamo stipulato di recente ne è la prova”, ha aggiunto, citando la partecipazione britannica a Orizzonte Europa (programma di ricerca spesso designato con la formulazione inglese Horizon Europe) ed Erasmus+ (programma di mobilità studentesca).

“Possiamo rendere l’Europa più forte attraverso il processo di allargamento, integrando il nostro vicinato, oppure attraverso partenariati con paesi che non vogliono o non possono diventare membri dell’UE”, ha spiegato la commissaria. Tra questi, Kos ha citato il Canada, per il quale si sta studiando un modello di associazione. Il Regno Unito, ha però sottolineato, sarebbe un caso diverso: “Se decidesse di tornare, dovrebbe fare domanda per l’adesione o per lo status di candidato”.

Kos ha escluso che le nuove regole sull’uso del veto possano rendere più difficile un eventuale ritorno britannico: “Non direi che succederebbe: in primo luogo, si tratta solo di un’ipotesi e poi dovremo vedere come si evolverà la situazione se decidessero di tornare”.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR