La televisione svizzera per l’Italia

Ucraina: Zelensky, controffensiva russa nella regione di Kursk

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l’esercito di Mosca ha lanciato una controffensiva nella regione russa di Kursk.

Il ministero della Difesa russo ha confermato oggi che sono dieci gli insediamenti riconquistati nella regione di Kursk negli ultimi due giorni, nel corso della controffensiva per respingere oltre confine le forze ucraine d’invasione.

Si tratta delle località di Apanasovka, Byakhovo, Vishnevka, Viktorovka, Vzapnoye, Gordeevka, Krasnooktyabrskoye, Obukhovka, Snagost e Disyatogo Oktyabrya. Sempre secondo il dicastero, durante le ultime 24 ore gli ucraini hanno perso oltre 300 soldati.

Intanto, le relazioni tra la Russia e l’Iran hanno acquisito “ulteriore dinamismo negli ultimi anni” e Mosca attende una visita del presidente iraniano Masud Pezeshkian anche per firmare un nuovo trattato bilaterale tra i due Paesi. Lo ha detto oggi il presidente russo Vladimir Putin ricevendo a San Pietroburgo il capo del Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano, Ali Ahmadian. Lo riferisce l’agenzia Interfax.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR