Ucraina: Starmer a Zelensky, resteremo con voi fino alla fine

Poco prima di iniziare il bilaterale con Volodymyr Zelensky, il premier britannico Keir Starmer ha detto al leader ucraino che Kiev "ha il pieno appoggio del Regno Unito e noi resteremo con voi e l'Ucraina finché sarà necessario".
(Keystone-ATS) Egli ha aggiunto che Londra ha una determinazione “assoluta” e “incrollabile” per raggiungere “ciò che entrambi vogliamo, ovvero una pace duratura per l’Ucraina basata su sovranità e sicurezza”. Zelensky ha ringraziato Starmer per il sostegno.
All’arrivo a Downing Street, il premier ha “deliberatamente” camminato verso Zelensky che ha poi abbracciato, un gesto letto dai media come un messaggio agli USA.
Starmer ha insistito sull’obiettivo di una pace giusta e duratura da perseguire con “incrollabile determinazione” e ha confermato che Zelensky vedrà anche re Carlo III.
Il leader ucraino ha ringraziato e si è detto “felice di avere partner e amici” come quelli che l’Ucraina ha nel Regno Unito.
Altri 2,26 miliardi
Dopo l’incontro il governo di Londra ha annunciato che il Regno Unito stanzia un prestito di ulteriori 2,26 miliardi di sterline (circa 2,57 miliardi di franchi), da spalmare nei prossimi anni, all’Ucraina per sostenerla di fronte alle conseguenze della guerra con la Russia.
L’accordo verrà sottoscritto domani dai due titolari delle finanze, il ministro ucraino Sergii Marchenko e la cancelliera dello Scacchiere britannica Rachel Reeves.